carissima GFPina,leggendo il forum mi hai risolto molti problemi ma una cosa non mi è ancora chiara a prposito dell'incrocio a tre punti. Puoi aiutarmi?? Quando i tre geni sono concatenati noi abbiamo 2 classi di gameti parentali, 4 di ricombinanti semplici e 2 di doppi ricombinanti;quando abbiamo 2 geni associati e 1 indipendente delle 8 classi ne abbiamo 4 più frequenti e simili tra loro e 4 meno frequenti e simili tra loro;quando i tre geni sono indipendenti, le 8 classi di gameti con che frequenza si presentano? sono tutte uguali? Rispondimi presto perchè a giorni ho l'esame!!!
Ciao MERIME87, innanzitutto visto che sei nuova, Benvenuta sul forum!!! Mi fa piacere che le mie risposte abbiano risolto i tuoi dubbi, ma questo è un forum in cui ci sono varie persone competenti che possono rispondere alle domande, non è riguardoso nei confronti degli altri utenti fare una domanda rivolgendosi ad una persona sola... come esplicitamente detto anche nel Regolamento del forum:
Citazione: 7) Evitare di indirizzare i messaggi ad una persona in particolare. Qualcuno potrebbe risentirsi di non essere mai cercato pur avendo la competenza e le capacità per rispondere.
Si avranno maggiori possibilità di risposta se tutto il forum è implicato.
Comunque per rispondere alla tua domanda... le frequenze sono quelle normali di un incrocio tra triibridi: - se è un reincrocio 1:1:1:1:1:1:1:1 - se è un incrocio tra eterozigoti 27:9:9:9:3:3:3:1