Autore |
Discussione |
|
veronica
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 16:56:24
|
Salve ragazzi, volevo sapere se c'era qualcuno che sapesse ben spiegarmi il significato e quindi la differenza tra coltura cellulare bidimensionale e coltura cellulare tridimensionale..anche cercando su internet non sono riuscita a venirne a capo. Grazieeeeeeeeeee
|
|
|
Schuldiner86
Utente Junior

Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 17:28:20
|
Io ti posso dire quel poco che so...Una coltura bidimensionale è quella che puoi fare in piastra o in fiasca in cui le cellule crescono soltanto in monostrato se non sono tumorali, mentre tridimensionale è una coltura che si avvale di scaffolds per la crescita delle cellule, cioè sono delle nanostrutture di biopolimeri organizzate in un certo modo nello spazio che permettono l'adesione e la crescita di cellule ottenendo una coltura della forma desiderata... |

|
 |
|
BiotechSo
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Emilia
26 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 18:43:22
|
Ciao, io ho fatto il tirocinio a riguardo. Il nostro interesse era quello di testare il comportamento di vari tipi cellulari a contatto con un biomateriale. Le analisi hanno previsto: -semina e coltura delle cellule su matrici bidimensionali (di quel biomateriale)chiamate film; -semina e coltura delle cellule su matrici tridimensionali (di quel biomateriale) chiamate scaffold. I film servono per testare preliminarmente la biocompatibilità e non citotossicità del materiale. Gli scaffold per valutare il grado di colonizzazione, da parte delle cellule, della trama tridimensionale interna. Quindi la bi o tridimensionalità si riferisce semplicemente alla matrice o substrato su cui tu fai crescere le cellule. ps:Ovviamente colture bidimensionali le ottieni anche su una petri. Spero di essermi spiegata a sufficienza. Ciao ciao. |
sonia |
 |
|
veronica
Nuovo Arrivato
42 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2008 : 14:44:41
|
Siete stati gentilissimi e chiarissimi.Grazie mille. Ciao |
 |
|
|