Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
kiarè88
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 22:47:48
|
cosa si intende per interazione tra proteina e solco maggiore o minore del dna? Si parla di regolazione della trascrizione negli eucarioti...nn ho trovato niente da nessuna parte! Sapete dirmi a che cosa si riferisce????? vi ringrazio per anticipatamente per la pazienza!
|
|
|
Rosy85
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2008 : 23:24:11
|
trovi questa informazione su "Biologia Molecolare del Gene" (Watson, Zanichelli- Cap. 'La struttura del DNA e dell'RNA). E' difficile da spiegare senza figura, perciò ti consiglio di cercare bene su internet o di consultare il libro.
intanto guarda questo file a pagina 24 http://www.pesolelab.it/sections/05_Courses/04_AA2007-2008/03_BioMol/02_MatDid/A1.28.pdf |
Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale. Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio. Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile. Carpe diem: panta rei |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2008 : 00:35:09
|
praticamente tu sai che il DNA è UNA DOPPIA elica questo particolare avvolgimento presenta delle regioni (solchi appunto) in cui le basi si trovano "esposte" verso l esterno distinguiamo una regione piu ampia(solco maggiore) e una regione piu piccola(solco minore)
le proteine possono poi legarsi al dna per attivare una serie di funzioni,sia in modo aspecifico che in modo specifico. per modo specifico intendo dire che si legano solo a particolari sequenze del dna,il riconoscimento avviene propio a livello dei solchi,che in ultima analisi sono possono essere visti come dei punti di accesso sul dna su cui le proteine possono legarsi in maniera specifica.la quasi totalità delle proteine inoltre si lega sul solco maggiore,ovviamente dipende dal dominio di legame.
la faccenda è molto più complessa di come te l ho messa io,spero però di esserti stato d aiuto,cmq controlla sul libro,in genere son cose che sn spiegate in capitoli quali:regolazione della trascrizione oppure quando si parla della struttura del dna |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 19:02:32
|
Una alternativa al Watson, il sempre mitico "il Gene VI (o VIII)". Lì trovi tutte le informazioni che ti servono. I n ogni caso la spiegazione di zerhos è semplice ma molto chiara, ora non ti resta che prendere in mano i libri . Giusto per fare un esempio: la TBP si è un fattore di trascrizione generale che lega la sequenza consenso a -25 e che si lega con la sua estremità C-term al solco minore del DNA. La maggior parte degli altri fattori di trascrizione si legano invece a livello della scanalatura maggiore.
Non farti problemi a chiedere altri chiarimenti, siamo qui per aiutarci a vicenda e togliere questi dubbi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|