Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
mistyghe
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 17:25:07
|
Ciao, volevo chiedere una cosa che sembrerà banale, ma ho visto molta gente avere dei dubbi agli esami. Qual'è la differenza tra un saggio ed un dosaggio? Vi ringrazio, ciao
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
mistyghe
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:33:55
|
Si ma mi sembra molto generale, tutti i test tendono a dosare, misurare o valutare qualche cosa! |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:48:29
|
Alcuni saggi possono essere solo qualitativi, come la comune PCR (c'è la sequenza X /non c'è la sequenza X) perchè forniscono dati sottoforma di variabili qualitative dicotomiche, altri saggi possono avere valore semiquantitativo, come il western blot e l'immunofluorescenza, perchè oltre a fornire dati qualitativi (c'è la proteina X/non c'è la proteina X oppure la proteina X si trova nel compartimento Y oppure Z), danno indicazioni quantitative sottoforma di dati non enumerabili (a meno che non fai un'analisi di densità di banda o di fluorescenza)
I dosaggi invece sono sempre quantitativi, cioè forniscono dati sottoforma di variabili quantitative continue, rappresentate da un numero, come nella real-time (quanto trascritto c'è?) oppure nei saggi proteici ed enzimologici (quanti mg oppure U enzimatiche ci sono?).
A mio avviso i dosaggi sono solo dei saggi particolari, saggi in grado di fornire dati enumerabili attraverso un processo di quantificazione più o meno specifico. Può andare come definizione?
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
mistyghe
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2008 : 00:26:28
|
Si, ti ringrazio, e riflettendoci bene è questo il motivo per il quale quando si definisce il test ELISA si parla indifferentemente di saggio o dosaggio immunoenzimatico. Grazie mille
P.S. Giacchè sono in vena di dubbi, qualcuno si ricorda come mai si usa Antigene freddo quando facciamo la RIA? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|