Autore |
Discussione |
|
d.goldy
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 23:56:19
|
Ciao a tutti, Questo forum è spettacolare,COMPLIMENTI, ma vengo subito al dunque!
C'è qualcuno a cui le HEK crescono a gruppetti?
Mi spiego meglio: la maggior parte delle cells crescono ok ma alcune crescono a "grappolo" come se solo alcune parti andassero in overconfluenza e il resto della fiasca crescesse normale.
Se si guarda il fondo della fiasca ad occhio nudo si vedono dei puntini (i grappolini appunto). Ho cercato in giro e non ho trovato nulla. Sapete aiutarmi? Please????
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 00:01:46
|
E' un comportamento abbastanza normale per molte linee cellulari (tipo le Hela) specialmente quando sono sottoposte a selezione antibiotica, durante la quale tendono a massimizzare i contatti fra di loro e "ammassarsi" in grumi densi.
Non so dirti se sia normale nel caso delle HEK. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
d.goldy
Nuovo Arrivato
39 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2008 : 09:33:47
|
Grazie per la risposta hai qualche idea dove potrei scoprire se è normale per hek? Sai se questo può inficiare la transfezione?
|
|
|
elly_
Utente Junior
400 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 13:00:08
|
è normale che le cellule proliferanri crescano a gruppetti. se proprio le vuoi separare aggiungici un substrato (tipo poylisina o polyornitina) |
|
|
morgan79
Utente Junior
Prov.: Bari
143 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 00:11:14
|
è abbastanza normale quanto dici, ma poi bisogna dare un'occhiata fai una cosa, quando le splitti abbi cura di risospenderle per bene, così eviti di seminare le cellule a grappi e semini le cellule quanto più staccate possibile
|
il sapere non è sufficiente, bisogna applicare; il volere non è sufficiente, bisogna fare |
|
|
Niki1976
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2008 : 13:34:31
|
Ho visto solo ora questo forum. Uso le HEK-293 da ormai 3 anni. E' un comportamento normalissimo quello che hai osservato tu. Le HEK tendono a crescere anche verso l'alto creando dei grumi concentratissimi che ad occhio nudo appaiono di colore beige chiaro. Se ti stanno crescendo male, staccale (io uso lo scraper...per me con queste cellule è meglio della tripsina), risospendile e ripiastrale. Sono cellule molto toste, quindi non ti preoccupare dei passaggi, soffriranno il minimo. Ciao, Niki. |
|
|
|
Discussione |
|