Quanto č utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
fabdipi
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 17:43:31
|
Ciao a tutti, sapete per caso quali leggi regolano le invenzioni biotecnologiche e dove posso posso trovarle sul web?Inoltre vorrei sapere quali invenzioni ( biotecnologiche, chimiche, microbiologiche,..ecc.. )sono protette da brevetto e quali no.Grazie
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Cittŕ: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 18:36:58
|
la questione dei brevetti biotech crea sempre scompiglio...questo recentissimo file del sole24ore può esserti d'aiuto: http://portale.fnomceo.it/Jcmsfnomceo/cmsfile/attach_1828.pdf.
generalmente x ottenere un brevetto l’invenzione deve essere: Lecita Idonea ad un applicazione industriale Nuova Inventiva (non ovvia)
mentre sono essenzialmente escluse da brevettazione: Scoperte Teorie scientifiche e metodi matematici Piani, principi, metodi per attività intellettuali, per gioco o per attività commerciale Programmi per elaboratori(anche in questo settore le cose stanno cambiando) Presentazioni di informazioni Metodi chirurgici, terapeutici, diagnostici (escl. composti) Invenzioni contrarie all’ordine pubblico e alla moralità Varietà vegetali e razze animali e i processi essenzialmente "biologici" per la produzione delle stesse
Per quanto riguarda le leggi puoi provare a cercare nel sito dell'EPO: www.european-patent-office.org/
p.s. tieni cmq presente che molto spesso non potendo brevettare un prodotto (es. una proteina) si può sempre brevettare il processo di produzione (se non sbaglio all'inizio con l'insulina era così) |
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Cittŕ: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2006 : 19:23:21
|
Ho letto qualcosa di interessante sul testo BIOTECNOLOGIE, di J.E.Smith, edito da Zanichelli |
|
|
cicce5
Nuovo Arrivato
Prov.: Bologna
Cittŕ: Sasso Marconi
2 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:39:57
|
credo che se cercate le lezioni del mio prof qui a bologna(Barbanti)possiate trovare molte notizie interessanti, o almeno quando ha fatto lezione ne ha parlato un bel po... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto č utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|