Southern, Western e northen blot? So le differenze di questi trasferimenti...ma perchè si usano? Per fare poi analisi di ibridazione?E poi? Si eseguono dopo elettroforesi che già ha diviso i frammenti in base al peso molecolare, si ibrida per conoscere la sequenza primaria dei frammenti? Ma per fare questo nn si sequenzia? Temo di nn capirne l'utilità o forse sono solo taaanto confusa. Help me, please
Southern blot -> Analisi di DNA Northern blot -> Analisi di RNA Western blot -> Analisi di proteine
Sono tecniche qualitative/semiquantitative che ti servono per vedere se un certo DNA/RNA o proteina sono presenti (e quanto) in un campione. Non si usano per sequenziare nel senso che devi usare una sonda per rilevare i frammenti, quindi la sequenza la devi sapere in partenza. O, nel caso del western devi già avere un anticorpo contro la proteina di interesse.
Giusto!...quindi si costruisce la sonda complementare al frammento di cui si vuole conoscere la presenza o meno nel campione....sbaglio? Ma perchè prima del trasferimento su membrana si ricorre all'elettroforesi? Per dividere le diverse componenti di una soluzione? Altrimenti nn sarebbero distinguibili?
Anche per avere una conferma sul peso molecolare. In realtà l'elettroforesi non è strettamente necessaria, puoi fare un dot-blot o uno slot-blot in cui metti direttamente la sonda o l'anticorpo senza fare elettroforesi.
Infatti era quello che mi chiedevo...se inserissi la sonda senza fare elettroforesi lei si andrebbe comunque a legare...ma forse nn si distinguerebbe bene l'ibrido da tutto il resto? e quindi si fa l'elettroforesi? Grazie a tutti
Citazione:Infatti era quello che mi chiedevo...se inserissi la sonda senza fare elettroforesi lei si andrebbe comunque a legare...ma forse nn si distinguerebbe bene l'ibrido da tutto il resto? e quindi si fa l'elettroforesi?
Esatto! E poi ad es. nel western blot il tuo anticorpo può riconoscere diverse varianti con peso diverso, oppure ad es. dimeri della tua proteina etc etc che distingui solo facendo un'elettroforesi
Ora è chiarissimo!!!!!!!!! Sto esame mi sta davvero facendo dannare Poi sono una che si fa mille domande e quindi perde un sacco di tempo. Meno male che ci siete voi così mi confronto un pò!!!!!!!!! grazie a tutti!!!!!