Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Preparazione alcoli
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LadyA
Nuovo Arrivato

AAA
Cittā: Reggio Calabria

47 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyA Invia a LadyA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!!! Sto preparando l'esame di chimica organica e sono arrivata alla preparazione degli alcoli e mi sono arenata !!! Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi o saprebbe dirmi dove posso trovare il meccanismo di sintesi fra:
1) formaldeide + RMgX = alcol primario;
2) aldeide + RMgX = alcol secondario
3) chetone + RMgX = alcol terziario
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

LadyA
Nuovo Arrivato

AAA

Cittā: Reggio Calabria

47 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyA Invia a LadyA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli alcoli mi hanno proprio mandato in tilt ...... non ho capito neanche il loro meccanismo di sintesi riducendo aldeidi e chetoni......Per favore qualcuno mi aiuti!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa

346 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 18:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
1)formaldeide + RMgX = alcol primario

H-CH=O (elettrofilo) + R-MgX (fonte di carbanionu R(-) che attacca il C=O dell'aldeide) --> H2C(R)-O-MgX segue idrolisi --> H2C(R)OH

2) aldeide + RMgX = alcol secondario
R-CH=O (elettrofilo) + R'-MgX (fonte di carbanionu R'(-) che attacca il C=O dell'aldeide) --> R-CH(R')-O-MgX segue idrolisi --> R-CH(R)OH

3) chetone + RMgX = alcol terziario
R2C=O (elettrofilo) + R'-MgX (fonte di carbanionu R'(-) che attacca il C=O del chetone) --> R2C(R')-O-MgX segue idrolisi --> R2C(R')OH

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina