Autore |
Discussione |
|
supererry
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: Torino
82 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 16:35:02
|
Ri-buongiorno a tutti.
esempio: ammettiamo di avere tre esoni (e1, e2, e3) intercalati da due introni (iI, iII), la cellula può decidere di eliminare iI e iII dando così vita al mRNA e1-e2-e3, oppure può eliminare iI e iII assieme all’esone centrale e2, formando così l’mRNA e1-e3. Ciò porterà alla traduzione di due proteine diverse. Ad esempio: se l’mRNA e1-e2-e3 codifica un recettore di membrana, dove e2 codifica la parte idrofobica del polipeptide transmembrana, l’mRNA e1-e3 codificherà una proteina simile alla prima ma incapace di fissarsi alla membrana. Se l’esone e3 contiene la sequenza che codifica la parte di proteina complementare ad un ormone, entrambe le proteine lo legheranno ma la prima agirà da recettore, la seconda, libera nell’ambiente extracellulare, da inibitore ormonale (perché sottrarrà ai recettori l’ormone), quindi in modi completamente opposti.
Non capisco l'esistenza dello splicing alternativo. Se ho capito bene, la cellula "decide" quale proteina creare alla fine dei conti anche con lo splicing catalizzato. Quindi a che serve effettuare lo splicing alternativo? Scusate ma mi vengono questi dubbi colossali oggi...
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 16:57:47
|
E' molto semplice: con un singolo gene, puoi creare tante proteine. Se la cellula si trova in condizioni normali, viene espresso un trascritto. Se si é in condizioni di stress, lo splicing viene regolato in maniera diversa, e si produce un trascritto in grado di interagire con altre proteine coinvolte nella risposta allo stress. E così via, ci sono tanti esempi. Non capisco bene cosa tu intenda per 'splicing catalizzato', non ho mai sentito usare questo termine. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
supererry
Nuovo Arrivato
82 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:01:50
|
Per splicing catalizzato intendo quello che avviene con l'intervento dello spliceosoma |
|
|
supererry
Nuovo Arrivato
82 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:03:15
|
quindi...se c'è un determinato stress, la cellula esegue lo splicing alternativo che è guidato dalle stesse proteine che ne risultano? |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:16:21
|
Citazione: Messaggio inserito da supererry
Per splicing catalizzato intendo quello che avviene con l'intervento dello spliceosoma
No, hai un po' di confusione in testa. Quello che intendi tu é il meccanismo chimico dello splicing. Attraverso un processo che prevede tre-quattro passaggi, la sequenza dell'introne viene splittata e i due esoni adiacenti ricongiunti.
Lo splicing alternativo invece é il fenomeno per cui in uno stesso gene, vengono utilizzati diversi siti di splicing, producendo trascritti differenti. Però la reazione che porta allo splicing é sempre la stessa, quella che tu chiami splicing catalizzato.
Citazione: quindi...se c'è un determinato stress, la cellula esegue lo splicing alternativo che è guidato dalle stesse proteine che ne risultano?
E' solo il primo esempio che mi é venuto in mente. Considera che più o meno quasi tutti i geni umani vengono sottoposti a splicing; esistono solo circa 25000 geni nell'uomo, ma la quantità di proteine é di diversi ordini superiore. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
supererry
Nuovo Arrivato
82 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:24:53
|
ah ok! Grazie, era proprio questa differenza che non mi faceva capire! Grazie! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:25:23
|
Un altro esempio sono proteine espresse in tessuti diversi, il gene è lo stesso ma in un determinato tessuto puoi avere una variante di splicing e in un altro una forma alternativa.
Visto che stai utilizzando Wikipedia, ti consiglio anche di leggere la versione in Inglese, ad es. http://en.wikipedia.org/wiki/Alternative_splicing
|
|
|
supererry
Nuovo Arrivato
82 Messaggi |
Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:33:50
|
Grazie davvero ragazzi! Gentilissimi |
|