Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 medicina e biotecnologie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

antonio12
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 20:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio12 Invia a antonio12 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo un vostro consiglio,sono passato a medicina e lunedì avrò notizie del test di ammissione fatto a biotecnologie.Nel caso in cui venga preso a biotecnologie probabilmente scegliero comunque di andare a medicina non perchè la preferisca (è comunque una bella facoltà)ma per il futuro che attualmente può offrirmi rispetto a quello che potrebbe invece offrirmi biotecnologie.Vorrei sapere se in futuro (in cui magari anche in Italia ci sarà l'affermazione delle biotecnologie) un laureato in medicina se davvero poi ci tenesse a lavorare nelle biotecnologie soprattutto nella ricerca potrà impegnarsi a colmare le sue lacune di biologia molecolare,di genetica e così via e diventare così un buon biotecnologo.

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston

225 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 11:56:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ti vieta di studiare ed approfondire!
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior

Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco

262 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da che tipo di ricerca vuoi fare...se vuoi fare ricerca biomedica ti consiglio di fare medicina..poi al massimo fai una specializzazione in genetica medica o in biologia molecolare...se poi vuoi fare ricerca in ambito industriale non saprei cosa consigliarti...io cmq farei medicina

antonio12
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio12 Invia a antonio12 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tipo di ricerca che mi interessa è quella biomedica.L'unica cosa è che guardando il programma dei sei anni di medicina non mi è sembrato che possa prepararmi bene per fare ricerca in quell'ambito e magari lavorare in un laboratorio,addirittura c'è solo un unico esame per biologia e genetica.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 13:12:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ti direi: se vuoi curare i pazienti fai il medico, se vuoi fare ricerca fai biotech o biologia.

Poi, nulla esclude che tu con una laurea in medicina possa fare ricerca, solo che decisamente medicina non ti dà (giustamente) una preparazione improntata alla ricerca come invece può darti biotecnologie in quanto medicina è puntata a formare medici, non ricercatori.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

paolo865
Utente Junior

Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco

262 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 14:25:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick80 ti do ragione, volevo solo dire che conosco molti ricercatori che hanno fatto i primi 5 anni di medicina e poi si sono specializzati in biologia molecolare o genetica...io personalmente non l'avrei mai fatta perchè non ho interesse a studiare l'anatomia e la fisiologia umana nel minimo dettaglio..anzi..voglo fare ricerca e ho fatto biotecnologie perchè preferisco la pratica alla teoria...però soprattutto in Italia dicono (non l'ho ancora constatato però) che se sei un medico hai più probabilità di fare ricerca nell'ambito biomedico...bho...io rimango dell'idea che ognuno deve seguire il proprio istinto e la propria passione..s

diablo
Nuovo Arrivato

Prov.: ----
Città: ----

51 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 14:38:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diablo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diablo Invia a diablo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti stanchi di medicina e scopri che non ti piace il contatto umano con i pazienti puoi optare per la ricerca, se invece di stanchi di biotecnologie non saprei quali opzioni puoi avere..

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. Heidegger

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 15:44:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco il vostro punto, però stiamo parlando di medicina... non è proprio una passeggiata. Io non mi imbarcherei in medicina se volessi fare il ricercatore solo perchè "se magari poi non mi piace fare il ricercatore" posso andare a fare il medico.

Se "ti stanchi" di biotech puoi sempre iscriverti all'albo dei biologi, puoi fare l'informatore scientifico, puoi fare un master in economia e andare a fare qualcosa più sul gestionale, ti puoi buttare sulla bioinformatica, puoi fare il giornalista scientifico, insomma di opzioni ne hai se proprio vuoi.

Sei un nuovo arrivato?

antonio12
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 16:14:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio12 Invia a antonio12 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami chick80 però da quello che ho visto su questo forum ma anche da altre parti non mi sembra che un laureato in biotecnologie abbia tutta questa scelta ad esempio ho letto che non tutti i laureati in biotecnologie possono fare l'informatore del farmaco e magari tra il laureato in biotecnologie e uno laureato in farmacia preferiscono il laureto in farmacia.

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 16:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, io conosco laureati in biotech che fanno tutte le cose che ho scritto di sopra. La situazione in Italia fa schifo, questo è ovvio, ma questo è vero per tutti.
Purtroppo in Italia si guarda solo il titolo (e le amicizie) e non quello che uno sa fare.
Se vuoi fare ricerca ovviamente il consiglio è di prendere armi e bagagli e andare all'estero. Ti assicuro che la voglia di tornare passa presto.

Sei un nuovo arrivato?

antonio12
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 16:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio12 Invia a antonio12 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo hai ragione,spero di riuscire a prendere la decisione migliore
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina