salve a tutti.Posso chiedere un aiuto?? qualcuno mi può rispondere a queste due affermazioni vero o falso?ho delle difficoltà,perchè le affermazioni non sono semplici da interpretare. 1)GLI AMMINOACIDI NATURALI DESTINATI A FARE PARTE DELLE PROTEINE: A)hanno tutti almeno un centro di asimmetria.VERO O FALSO? B)con una sola eccezione hanno il carbonio alfa-asimmetrico.VERO O FALSO? C)hanno il carbonio alfa con configurazione L- e di conseguenza ruptano il piano della luce polarizzata. VERO O FALSO? D)a pH neutro si presentano tutti in forma zwitterionica. VERO O FALSO? E)a pH neutro possono avere più di due gruppi carichi.VERO O FALSO? F)hanno un gruppo alfa carbossilico con un pka di circa 4.VERO O FALSO? ...Dove posso trovare esercizi on line di questo tipo di logica-biochimica??? grazie.
1) A)FALSO - la glicina non ha il centro di simmetria (il C in alfa) B)VERO C)FALSO - la configurazione L non centra con il potere ottico rotatorio D) FALSO - lo zwitterione esiste a pH = PI E) VERO - dipende da cosa c'è nelle catene laterali e dal PI F) FALSO - in realtà hanno un gruppo carbossilato, -COO-