Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 esercizi di bichimica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zi86
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 17:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zi86 Invia a zi86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a svolgere i seguenti
esercizi. io nn so proprio cm fare... devo riconsegnarli entro il 30 settembre. Ve ne sarei veramente grata.


1) Il dosaggio di un estratto cellulare per l’enzima fosfatasi alcalina ha dato come risultato #916;A/#916;t = 0,1. Considerato che il #916;#949;=18 mM-1 cm-1 a 410 nm nelle condizioni di saggio e che ho utilizzato 15 µl di estratto in un volume finale di 0,5 ml, calcolare le Unità enzimatiche per millilitro contenute nell’estratto.

2) Una curva di taratura per la determinazione colorimetrica della concentrazione di proteine con il metodo di Bradford ha dato i seguenti risultati:
BSA mg/ml Assorbanza a 595 nm
0,001 0,022
0,002 0,050
0,003 0,075
0,004 0,100
0,005 0,125
0,006 0,150
0,007 0,172
Riportare i dati su un grafico utilizzando carta millimetrata
Un campione a concentrazione ignota (X) è stato diluito 50 volte per essere saggiato con lo stesso metodo e le assorbanze ottenute per le prove in doppio sono state le seguenti: 0,012 e 0,014
Calcolare la concentrazione di proteine nel campione (X).



3) Ho preparato un estratto cellulare che ritengo contenere circa 10 mg/ml di proteine, devo comunque dosare il contenuto esatto. Considerando che userò il metodo Bradford quante volte devo diluire il mio campione per poter utilizzare la curva di taratura descritta nell’esercizio 2? .

4) Una proteina monomerica contenente il gruppo eme ed in grado di legare reversibilmente l’ossigeno, mostra una P50 di 15 Torr. A quale pressione parziale di ossigeno si può considerare satura al 99%?

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 16:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
il 3)l 'ho già risolto altrove; ora facco il 5); per gli altri, non sono sicura, perchè non sono un'esperta di questi argomenti..

...In linea generale è una proteina che lega un ligando, ovvero l'ossigeno, per poterlo trasferire
e rilasciare ai tessuti;
Qualora volessimo determinare il rapporto che c'è tra i siti di legame effettivamente
utilizzati e il numero totale di siti di legame possiamo assegnare tale valore alla lettera
theta= [L] / ([L]+Kd)
Dove L raprresenta il ligando, cioè l'ossigeno, e Kd è la costante di dissociazione del complesso proteina-ligando;
Considerando che [L] sarà proporzionale alla Pressione e che la P50 della mioglobina è
la pressione parziale nella quale la molecola è satura al 50% di ossigeno possiamo
operare come segue:
theta = 0.50 = 15torr / (15torr + K’d) = >
0.50*15 + 0.50*K’d = 15
K’d = 15*(1 – 0.50) / 0.50 = 15
theta = 0.99 = X / (X + 15)
0.99*X + 0.99*15 = X
X*(0.99 – 1) = -0.99*15
X = 1485torr
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 17:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
cioè ho fatto il 4)...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina