Non vorrei far passare l’idea che la bioinformatica sia una elucubrazione autoreferenziale di qualche informatico col chiodo fisso di dimostrare di avere anche basi biologiche. Insomma, la bioinformatica non è tutta microarray e algoritmi genetici. Alle volte è anche creatività e divertimento!
Ne volete un esempio?
Tucano aveva già scritto qualche tempo fa, un piccolo capolavoro in perl che legava divertimento e bioinformatica. Aveva creato uno script (in formato elicoidale) chiamato DNA is life, che permetteva di trasformare una qualunque parola (il tuo nome per esempio) in DNA!
Adesso ci propone un altro piccolo tool spassoso che permette di “suonare” il DNA! (per la serie: tutti vorremmo fare gli artisti…)
Si chiama Playgene ! On line c’è la versione 0.4.
Secondo l’autore l’interfaccia fa un po’ schifo ed è ancora piu o meno allo stato di embrione, io comunque consiglio di farci un giro!
Ciao Ciao
Hola!
Puoi leggere anche questo post su un blog di bioinformatica in italiano:
- http://weblogs.madrimasd.org/bioinformatica/archive/2007/05/07/65133.aspx
in cui si commenta un articolo ( http://genomebiology.com/2007/8/5/405/abstract ) in cui propongono un nuovo metodo per ottenere musica da sequenze biologiche.
Può sembrare una stupidaggine però permette a persone con problemi di vista di lavorare nel campo della bioinformatica, per esempio!
Proverò i vari algoritmi per vedere quale produce la musica più bella!
Mi sembrava di averlo già sentito..
Ed infatti c’è anche una notizia sul sito:
Software traduce le sequenze proteiche in musica per aiutare scienziati non vedenti
Comunque il ‘gioco’ di trasformare le sequenze in musica non può aggiungere una ‘dimensione’ in più ed essere utile per l’analisi delle sequenze?
Ah.. domani al lavoro lo provo lo scriptino perl per codificare il nome.. eheh
best linkedin automation tools 2020
Bioinformatica for fun! Suonare il DNA!