UPMC, in qualità di “local host” è lieta di comunicare che la seconda edizione della European Telemedicine Conference (ETC 2014) si svolgerà a Roma il 7 e 8 ottobre 2014 presso l’Hotel Parco dei Principi. |
Dettagli
L’evento che ha ricevuto il pieno supporto del Ministero della Salute Italiano e della Commissione Europea rientra nel programma del Semestre Italiano di Presidenza UE. E’ previsto l’intervento del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin.
La conferenza è l’occasione per discutere di come la telemedicina possa migliorare le prestazioni sanitarie in termini di qualità a beneficio dei pazienti, tenere sotto controllo le spese per le cure mediche, ridurre i costi della sanità e avvicinare i servizi ai cittadini.
L’ incontro è organizzato e promosso da sei partner europei: Badalona Serveis Assistencials (Spagna), HIMSS Europe, NHS24 (Scozia), Norwegian Centre for Integrated Care and Telemedicine (Norvegia), OUH-Odense University Hospital (Danimarca) e UPMC Italy (Italia), che è anche il “local host” di questa edizione.
Nei due giorni di convegno verranno trattati inoltre molti temi di interesse per gli operatori del nostro SSN, con particolare riguardo a: confronto internazionale sulle linee guida italiane per la telemedicina; valutazione dell’efficacia delle applicazioni di telemedicina e teleassistenza; sostenibilità dei servizi di telemedicina; rapporto costo-efficacia delle applicazioni di telemedicina e sviluppo economico e industriale collegato alla diffusione di essa.
UPMC, nel corso di ETC 2014, premierà i vincitori dei progetti Health Tecnology and Telemedicine Competition for Young Innovators 2014 – rivolto a gruppi di giovani, imprenditori, start-up nel settore dell’Health IT o della Telemedicina, tutti di età inferiore ai 35 anni. Oltre ad un premio in denaro, ai primi due classificati UPMC darà l’opportunità di visitare il Center for Technology Development di Pittsburgh e di confrontarsi sui propri progetti con i maggiori esperti del centro americano.
L’iniziativa è un’ulteriore conferma dell’impegno di UPMC per lo sviluppo dei temi legati alla salute e all’ICT, con particolare attenzione al settore della telemedicina per fornire ai pazienti servizi di eccellenza sempre più sostenibili.
“Dopo l’edizione di Edimburgo – ha affermato Laura Raimondo, AD UPMC Italy e Senior Vice President di UPMC International -, siamo sicuri che anche la conferenza di Roma sarà un momento importante di verifica dello stato dell’arte della telemedicina a livello europeo e italiano. L’Italia, primo Paese a produrre le linee guida di telemedicina, ha dato forte impulso alle Regioni in questo senso e UPMC come operatore di sanità ritiene questo sia un elemento che nei prossimi mesi contribuirà allo sviluppo del settore ICT in sanità a vantaggio dei pazienti, in termini di qualità e sostenibilità”. |
Quando e dove
Inizio: 07/10/2014
Fine: 08/10/2014 |
Hotel Parco dei Principi
Via Gerolamo Frescobaldi 5
Roma
(RM),
Italy
|
Ulteriori informazioni
http://www.telemedicineconference.eu/
|