Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La SARS può infettare il cervello

Sars virus


Fra i possibili sintomi ci sono anche disturbi al sistema nervoso centrale

La sindrome respiratoria acuta e severa (SARS) indica, come dice il suo nome, una malattia dell'apparato respiratorio. Ma l'infezione, secondo uno studio pubblicato sulla rivista "Clinical Infectious Diseases", può anche infiltrarsi nei tessuti cerebrali, causando problemi significativi al sistema nervoso centrale. Gli autori dello studio sono Jun Xu dell'Istituto per le malattie respiratorie di Guangzhou e Yong Jiang del Laboratorio di Proteomica funzionale della provincia di Guangdong, in Cina.
La SARS, una malattia potenzialmente fatale causata da un coronavirus, è stata segnalata per la prima volta nel febbraio del 2003.
Viene trasmessa di solito dal contatto con goccioline contenenti il virus, diffuse nell'aria dalla tosse di una persona infetta. Altri sintomi comprendono febbre alta, mal di testa e polmonite. Tuttavia, alcuni pazienti esibiscono anche disturbi del sistema nervoso centrale. Nel nuovo studio, i ricercatori riferiscono del caso di un medico di 39 anni che aveva curato alcuni pazienti in Cina durante l'epidemia del 2003 ed era stato infettato a sua volta.
Oltre ai normali sintomi della SARS, il medico ha anche sviluppato problemi alla vista e poi disturbi del sistema nervoso centrale sempre più gravi, come irrequietezza e delirio. Una tomografia computerizzata ha mostrato danni al cervello. Il paziente è morto circa un mese dopo il ricovero: i suoi tessuti cerebrali sono stati esaminati, rivelando che contenevano il coronavirus della SARS. I ricercatori hanno anche scoperto nel suo cervello e nel flusso sanguigno un elevato livello di Mig, un regolatore del sistema immunitario, che potrebbe essere dovuto all'infezione del sistema nervoso centrale. Gli scienziati ipotizzano che la chemiochina Mig possa aver contribuito ai danni attirando le cellule immunologiche al sito dell'infezione virale nel cervello, dove i loro effetti infiammatori possono aver fatto più male che bene.

Fonte: Le Scienze (24/09/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: sars
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy