Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Gargarismi contro il raffreddore


I risultati potrebbero però dipendere dall'effetto placebo

I gargarismi quotidiani con l'acqua sembrano prevenire il raffreddore nei soggetti sani. Lo suggeriscono alcuni ricercatori giapponesi sul numero di novembre della rivista "American Journal of Preventive Medicine", ma un esperto statunitense getta acqua sul fuoco.
"La scoperta più importante nel nostro studio - spiega l'epidemiologo Kazunari Satomura dell'Università di Kyoto - è il fatto che i raffreddori comuni possano essere prevenuti in oltre il 30 per cento dei casi semplicemente effettuando gargarismi con l'acqua. È un'abitudine igienica che può contribuire alla salute pubblica e avere ovvi benefici economici".
I ricercatori hanno seguito 387 volontari sani di età compresa fra i 18 e i 65 anni. I partecipanti sono stati divisi a caso in tre gruppi: i primi dovevano fare ogni giorno gargarismi con l'acqua, i secondi dovevano fare gargarismi con l'antisettico povidone-iodio, e i terzi ricevevano normali cure.
Nell'arco dei 60 giorni successivi, 130 partecipanti hanno contratto un raffreddore, un mal di gola, una sinusite o una forma di bronchite. Non è stata osservata alcuna differenza significativa nel tasso di infezione fra il gruppo di controllo e il gruppo che effettuava gargarismi con l'antisettico, mentre il gruppo dei gargarismi con l'acqua ha presentato un calo di infezioni del 36 per cento.
Secondo Peter Muenning della Columbia University di New York, però, i risultati non sono così impressionanti come sembrano a prima vista. Anche se i ricercatori hanno trovato un "effetto borderline statisticamente significativo" per i gargarismi con l'acqua, spiega, non era presente alcun gruppo placebo, vale a dire un gruppo di controllo che effettuava gargarismi con acqua "fasulla". "Poiché gli abitanti del Giappone, e dell'Asia in generale, tendono a pensare che i gargarismi siano un metodo preventivo efficace, - aggiunge Muenning - è possibile che i risultati osservati siano dovuti all'effetto placebo". I ricercatori ammettono che i partecipanti erano a conoscenza del trattamento che stavano ricevendo, ma sottolineano come la popolazione ritenga generalmente che il povidone-iodio sia più efficace dell'acqua, e dunque che l'eventuale effetto placebo sarebbe dovuto risultare sfavorevole per quest'ultima.
K. Satomura, et al., "Prevention of upper respiratory tract infections by gargling: a randomized trial". American Journal of Preventive Medicine 29(4), 2005.

Fonte: Le Scienze (24/10/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: rafreddore, placebo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-

 
Disclaimer & Privacy Policy