Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Caffeina 'sveglia' memoria e attenzione

Caffè


Arriva da uno studio austriaco la conferma di ciò che i coffee-addicted, ossia i grandi bevitori di caffè sperimentano da tempo. E cioè che la caffeina contenuta in espresso, caffe americano, ma anche

Arriva da uno studio austriaco la conferma di ciò che i coffee-addicted, ossia i grandi bevitori di caffè sperimentano da tempo. E cioè che la caffeina contenuta in espresso, caffe americano, ma anche in the, soft drinks e cioccolato, sveglia il cervello, riattivando in particolare i centri della memoria a breve termine e dell'attenzione. Secondo i ricercatori, infatti, la caffeina va a stimolare proprio le aree più difficili da rimettere in attività dopo il sonno: dunque, il gesto mattutino della tazzina è un vero e proprio toccasana per chi lavora. E in tutto il mondo questo è ormai risaputo: il caffè è infatti lo stimolante più usato in assoluto, come dimostra unindagine presentata durante il meeting annuale della Radiological Society of North America.
Sembra che in media, il consumo medio globale si aggiri intorno alla tazzina e mezza. Fra gli americani, noti caffeinomani, esso è più alto e raggiunge le quattro tazzine e mezzo.
Lo studio è stato condotto su 15 persone che avevano appena bevuto due tazzine di caffè, sottosposte a una risonanza magnetica. L'esame ha evidenziato un incremento dell'attività neuronale nel lobo frontale del cervello, dov'è localizzata la zona deputata al controllo della memoria a breve termine. Stessa cosa anche nel cingolo anteriore, centro di comando dellattenzione. Abbiamo voluto approfondire questa scoperta - afferma nel report dello studio Florian Koppelstatter, dell'università di Innsbruck - somministrando ad alcuni soggetti, dopo un periodo di astinenza da caffè di 12 ore e di 4 da nicotina (un'altra sostanza ritenuta altamente stimolante), 100 milligrammi di caffè. Abbiamo notato in loro una migliore capacità nel ricordare una sequenza di lettere e anche i test sulla memoria a breve termine sono risultati più soddisfacenti.

Fonte: AdnKronos (02/12/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: caffe
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy