Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Manipolati i test sulla tossicità delle sigarette

Fumatrice


Lancet: La quantità di catrame e nicotina è superiore a quella dichiarata

La quantità di sostanze tossiche rilasciata dalle sigarette sarebbe ben maggiore di quanto effettivamente certificato. Dunque, sarebbe necessario rivedere metodi e test di misurazione di catrame e nicotina. La denuncia, apparsa sull'edizione online della rivista scientifica Lancet, è del ricercatore David Hammond, della Waterloo University in Ontario, Canada, che chiama direttamente in causa il colosso internazionale British American Tobacco e afferma che documenti interni del Bat svelerebbero che i produttori sono pienamente coscienti della differenza fra quanto dichiarato e quanto effettivamente emesso dalle "bionde" sottoposte ad analisi.
Secondo l'esperto, i test di controllo attualmente utilizzati, che si basano sugli standard fissati dalla International Standards Organisation (Iso), "dovrebbero essere sostituiti da nuovi standard che vadano maggiormente incontro ai bisogni dei consumatori piuttosto che alle esigenze delle industrie del tabacco".
In altri termini, le modalità con cui il fumatore aspira il fumo da sigaretta, sottolinea Hammond, lo portano ad 'assorbire' livelli molto più alti di nicotina e catrame rispetto a quelli registrati dalle rilevazioni strumentali.
I documenti del Bat, afferma ancora Hammond, sembrerebbero dunque rivelare una vera e propria "strategia" mirata a "nascondere intenzionalmente" ai consumatori la potenziale tossicità dei prodotti della stessa British American Tobacco. Ma la Bat replica, e attraverso un portavoce fa sapere di riconoscere che che i test Iso non rappresentano delle "misurazioni accurate" in relazione al tabagismo nell'uomo.
Duro il commento della Charity Cancer Research del Regno Unito: si tratta di una "prova incontrovertibile del fatto che la Bat è, ad esempio, pienamente consapevole che le sigarette 'light' o 'mild' prodotte sono pericolose tanto quanto gli altri tipi di sigarette".Reazioni anche dall'associazione contro il fumo Ash (Action on smoking and health), che ha chiesto di abolire dai pacchetti di sigarette le indicazioni relative al contenuto di nicotina e catrame poiché rappresentano, in realtà, un'informazione fuorviante per il consumatore.

Fonte: LaRepubblica (08/02/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: sigarette, fumo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy