Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

MRSA, gli esperti avvertono: possibile emergenza mondiale

Batteri MRSA2: Stafilococchi resistententi ad anti


La diffusione planetaria del batterio resistente agli antibiotici denominato MRSA rappresenta una gravissima minaccia per la salute pubblica e va affrontata con mezzi speciali e con tutta la determina

La diffusione planetaria del batterio resistente agli antibiotici denominato MRSA rappresenta una gravissima minaccia per la salute pubblica e va affrontata con mezzi speciali e con tutta la determinazione possibile: è l’annuncio contenuto in un editoriale pubblicato dalla prestigiosa rivista Lancet.
Lo Stafilococco aureo meticillina-resistente (MRSA, Methicillin Resistant Staphylococcus Aureus) è il più comune batterio antibiotico-resistente al mondo, diffuso in Europa, America, Africa e Asia . “I casi di infezione da MRSA”, spiega Hajo Grundmann del National Institute for Public Health and Environment di Bilthoven, in Olanda, “sono aumentati costantemente negli ultimi decenni, e anche nelle zone in cui si sono mantenuti sotto controllo negli ultimi tempi si registra un’inversione di tendenza e un aumento dei casi.
Dei circa 2 miliardi di esseri umani infettati da Stafilococco aureo si stima che quasi 52 milioni presto saranno infettati da MRSA”.
I ricercatori olandesi puntano il dito soprattutto sulle infezioni da MRSA contratte in comunità: le mutazioni genetiche in questi ceppi batterici di MRSA hanno portato alla formazione di batteri che combinano la resistenza agli antibiotici ad elevate trasmissibilità e virulenza. La situazione negli ospedali potrebbe quindi presto divenire esplosiva.
“Le autorità sanitarie hanno l’obbligo non solo di sviluppare sistemi di sorveglianza in grado di monitorare le dinamiche di contagio da MRSA in determinate aree geografiche, ma anche predisporre le necessarie strategie per diagnosticare prima possibile l’infezione da MRSA. Gli staff ospedalieri devono inoltre adottare precauzioni strettissime per diminuire i contagi. Gli ospedali devono rimanere luoghi dove i cittadini possano aspirare ad un esito positivo delle loro cure con assoluta fiducia”.

Fonte: Grundmann H, Aires-de-Sousa M, Boyce J, Tiemersma E. Emergence and resurgence of meticillin-resistant Staphylococcus aureus as a public-health threat. The Lancet 2006; DOI 10.1016/S0140-6736(06) 68853-3.


Fonte: Ansa (31/08/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: MRSA
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy