Finlandia prima per numero di pubblicazioni scientifiche
Secondo una recente relazione dell'Accademia di Finlandia, il numero di pubblicazioni dei ricercatori finlandesi sulle riviste internazionali è aumentato notevolmente.
L'inchiesta,
Secondo una recente relazione dell'Accademia di Finlandia, il numero di pubblicazioni dei ricercatori finlandesi sulle riviste internazionali è aumentato notevolmente.
L'inchiesta, dal titolo «Finnish Science in International Comparison: A Bibliometric Analysis» (La scienza finlandese in un confronto internazionale: un'analisi bibliometrica), ha rilevato che negli ultimi 20 anni il numero di pubblicazioni dei ricercatori finlandesi su riviste scientifiche di fama internazionale è aumentata di 2,5 volte, raggiungendo un picco di 8 300 pubblicazioni nel 2005.
Tali dati fanno della Finlandia uno dei primi paesi al mondo per numero di ricerche scientifiche pubblicate, relativamente a popolazione e PIL, con risultati migliori rispetto a nazioni tradizionalmente forti in campo scientifico come Regno Unito e Germania.
Secondo lo studio, in termini di numero, i ricercatori finlandesi sembrano prediligere le scienze naturali (43%) e quelle mediche (39%), seguite da ingegneria e tecnologia (10% circa) e dalle scienze agrarie (3%).
Dall'adesione all'Unione europea nel 1995, gli studiosi finlandesi hanno pubblicato per lo più su riviste internazionali.
Tale aumento può in gran parte essere attribuito ad una maggiore cooperazione a livello internazionale ed europeo. Dal 1995 al 2004, il numero di pubblicazioni realizzate in collaborazione con colleghi europei è cresciuto dell'85 per cento, con Svezia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e Francia come principali partner.
Inoltre, mentre gli anni '80 hanno visto crescere altri paesi dell'OCSE come Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito, all'inizio degli anni '90 è stata la Finlandia ad assistere alla più rapida crescita della propria ricerca scientifica; nei primi anni del nuovo millennio invece, il maggiore incremento è stato registrato in paesi dell'Europa meridionale come Portogallo e Spagna, nonché Cina e Corea del Sud.
La Finlandia è uno dei paesi al mondo che investe di più nella ricerca. Nel 2003, la spesa nazionale in ricerca e sviluppo ha superato i 5 Mrd EUR, pari al 3,49% del PIL, mentre il settore privato rappresenta il 70% dei finanziamenti totali in R&S. Il paese presenta inoltre il più elevato numero di occupati in R&S d'Europa in proporzione alla popolazione lavorativa. Nel 2003 tale dato si attestava a 16,2 anni-persona per 1 000 occupati, con una tendenza all'aumento.
Redazione (12/01/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag:
Finlandia,
pubblicazioni
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|