Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

No di Assobiotech alla presenza di geni animali o umani negli alimenti

Frutta per l alimentazione


Assobiotech ribadisce l'importanza della ricerca biotech ma rassicura i consumatori riguardo gli alimenti

Roberto Gradnik, Presidente di Assobiotec, durante la conferenza stampa organizzata presso il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e alla presenza dello stesso ministro Paolo De Castro, ha annunciato che l'industria agrobiotecnologica italiana escluderà da tutti i prodotti destinati all'alimentazione umana e animale i geni provenienti da uomo e animali.
Gradnik ha spiegato la decisione presa, in questo modo: "Non possiamo certamente ignorare che, al di là degli assunti scientifici, l'utilizzo di geni di provenienza umana e animale provoca nei consumatori una certa apprensione – ancorché ingiustificata. Al pari delle modifiche ottenute attraverso il trasferimento di geni codificanti allergeni noti". Ha poi continuato: "Quel che ci auguriamo è che, in virtù di questa nuova prospettiva, sgombrato il campo dalle paure più comuni sugli Ogm, le Istituzioni si sentano pronte a riavviare, dopo quasi un decennio di inattività, la sperimentazione biotech in agricoltura.
Dando così slancio a un settore della nostra economia ricco di potenzialità. Non possiamo infatti permetterci il lusso di perdere l'ennesimo treno di sviluppo." Per il Presidente di Assobiotech è fondamentale per l'Italia investire nella ricerca scientifica, deve essere considerata una delle grandi priorità del Paese anche attirando capitali stranieri. "Si pensi ad esempio, in campo agricolo, all'importanza dello sviluppo del biotech per la salvaguardia di alcuni nostri prodotti tipici la cui esistenza oggi è considerata a rischio: ed esempio il melo della Valle D'Aosta decimati dalle larve di un parassita (Melolohnta) che si cibano della radice del portainnesto oppure il pomodoro San Marzano decimato da un virus (il CMV)". Gradnik ha concluso il suo intervento sostenendo che è necessario, quando possibile, tentare di salvare con opportuni interventi genetici i nostri prodotti tipici e se sostenuta, la ricerca italiana può molto. "Il biotech rappresenta un investimento su cui puntare con forza, strategia e continuità, non solo se desidera giocare un ruolo di primo piano sul fronte dell'innovazione e della competitività internazionale, ma soprattutto se si vuole contribuire in modo significativo a migliorare la qualità della vita delle persone».

Redazione MolecularLab.it (14/05/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: assobiotech, Gradnik, ogm, alimentazione, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy