Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ricercatori hanno ottenuto il grant in bando di gara organizzato da ERC

Ricercatrice


Circa 10.000 le domande pervenute dai ricercatori europei per il primo banda del Consiglio Europeo della Ricerca

Grande successo del CNR nel primo bando di gara destinato ai giovani ricercatori europei, organizzato dal Consiglio Europeo della Ricerca ( ERC – European Research Council).

A dare la notizia è stato il Vice Presidente facente funzione Presidente, Federico Rossi, nel corso della riunione del Consiglio Scientifico Generale, l’organo consultivo dell’Ente in materia di programmazione delle scelte relative all’attività di ricerca della rete scientifica.

Ben sei ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno ottenuto il “grant” per il finanziamento di un loro progetto, all’interno di una durissima competizione, che ha registrato, secondo le informazioni provenienti da Bruxelles, oltre diecimila partecipanti.

“In particolare, i sei ricercatori – ha proseguito Federico Rossi - sono Annalisa Buffa, dirigente di Ricerca dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche (CNR-IMATI) di Pavia; Claudio Conti, ricercatore dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (CNR-INFM),presso il Laboratorio SOFT di Roma; Fabio Della Sala, ricercatore del CNR-INFM presso il Laboratorio NNL di Lecce; Giuseppe Matarese, primo ricercatore dell’Istituto di Endocrinologia Oncologica Sperimentale “G.
Salvatore” di Napoli; Silvia Picozzi, ricercatrice del CNR-INFM, presso il Laboratorio Casti de l’Aquila; Ulisse Stefanelli, primo ricercatore del CNR-IMATI di Pavia. Posizionandosi ai primi posti della graduatoria di merito, ognuno di questi ricercatori riceverà un cospicuo finanziamento, nell’arco temporale di due - tre anni.

Tali risultati hanno fatto sì che l’Italia e il CNR siano stati fra le strutture più premiate dal programma, con risultati largamente migliori di quelli ottenuti da altri importanti Enti di ricerca e Università Europee. Per di più – ha sottolineato Rossi – “i premi sottolineano la vitalità, il valore della ricerca svolta dal CNR e l’impegno dei nostri ricercatori”.

Infine, il Vice Presidente del CNR ha ricordato come “fra i ricercatori selezionati ci siano altri 15 ricercatori italiani vincitori, cinque dei quali hanno scelto di voler svolgere le loro ricerche al Consiglio Nazionale delle Ricerche. Un risultato che non può che riempirci di soddisfazione e di orgoglio”.

Redazione MolecularLab.it (03/03/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ERC, bando, ricercatori, CNR
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy