La Medaglia Dirac a Maiani e Iliopoulos
Insigniti da una giuria internazionale per il loro lavoro di ricerca sulle interazioni elettrodeboli
I due fisici Luciano Maiani, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Fisica teorica all’Università La Sapienza di Roma, e John Iliopoulos, francese, della Ecole Normale Supérieure di Parigi, sono i vincitori della Medaglia Dirac 2007, assegnata dal Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (International Centre for Teoretical Physics-Ictp) di Trieste (Strada Costiera 11). La cerimonia di consegna del premio si è svolta - nell"Aula Magna dell"Ictp giovedì 27 marzo - nell’ambito della "Scuola Primaverile sulla Teoria delle Superstringhe", alla presenza dei rappresentanti degli enti scientifici cittadini, dell"Universita" di Trieste e di un centinaio di ricercatori provenienti da vari Paesi del mondo, che partecipano alla Scuola.
Il prestigioso premio è stato assegnato ai professori Maiani e Iliopoulos da una giuria internazionale composta da fisici di altissimo livello "per il loro lavoro di ricerca sviluppato alla fine degli anni ’60 che aveva come obiettivo superare i limiti della teoria di Fermi sulle interazioni elettrodeboli”.
I due ricercatori, allora non ancora trentenni, erano arrivati assieme a Sheldon Glashow (poi insignito del Premio Nobel) alla conclusione che i quark, le particelle che formano protoni e neutroni nel nucleo atomico, non dovevano essere tre, come allora si credeva, ma quattro.
“Riuscimmo a dare anche una stima della massa del quarto quark ed a quali energie si sarebbe potuto trovare”, ricorda Maiani. “Nonostante l’esistenza di questo quark risolvesse molti problemi insoluti, la nostra teoria venne accolta allora con molta freddezza e scetticismo dalla comunità dei fisici”. Ma nel 1974 il quark, chiamato ‘charm’ venne effettivamente trovato “proprio dove e come avevamo previsto”, continua il presidente del Cnr. La scoperta fondamentale è stata quella della particella J/ψ al Brookhaven National Laboratory e allo Stanford Linear Accelerator Centre.
La Medaglia Dirac viene attribuita annualmente, a partire dal 1985, a fisici e matematici che abbiano contribuito in modo determinante al progresso degli studi teorici. Il premio è intitolato alla memoria di Paul Adrien Maurice Dirac (1902-1984), lo studioso inglese autore di alcune delle idee più innovative e feconde della fisica di questo secolo.
L"Ictp – i cui laboratori saranno visitati dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano, nel pomeriggio di domani – è stato fondato nel 1964 da Abdus Salam (premio Nobel per la fisica) ed opera sotto l"egida di due agenzie delle Nazioni Unite, l"Unesco e la Iaea, in collaborazione con il governo italiano. Da ricordare che il Centro, grazie a borse di studio annuali, permette a ricercatori sperimentali di Paesi in via di sviluppo di operare presso laboratori universitari, pubblici e industriali, prevalentemente di Cnr, Infm-Cnr, Infn e Enea, allo scopo di ampliare le loro conoscenze ed acquisire esperienza pratica.
Redazione (29/03/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag:
Maiani,
Iliopoulos,
Medaglia Dirac
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|