Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le proteine hanno permesso l'evoluzione del cervello umano

Scatola cranica in evoluzione


Uno studio ha stabilito che non è il numero di sinapsi ad aver fatto la differenza tra cervello umano e quello di altre specie ma le proteine

Da molti anni scienziati di tutto il mondo cercano di comprendere l"evoluzione del sistema nervoso umano e di capire che cosa abbia determinato la complessità del cervello umano. Finora si pensava che fosse il numero di sinapsi a fare la differenza. Ora però, uno studio coordinato da Seth Grant, a capo del Gene to Cognition Programme dell"istituto Wellcome Trust Sanger, sembra stravolgere questa convinzione. "I nostri studi non hanno trovato prove a favore di questa ipotesi" ha spiegato Seth Grant. "Quello che noi abbiamo osservato è una notevole differenza nel numero di proteine utilizzate per le connessioni neuronali fra le diverse specie".
I ricercatori hanno analizzato 600 proteine presenti nelle sinapsi dei mammiferi e hanno osservato che solo il 50% di queste si trovano anche nelle sinapsi degli invertebrati e solo il 25% negli animali monocellulari. Questo dato è molto importante perché, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel trasportare le informazioni, le sinapsi sono anche alla base dell"apprendimento e della memoria.
La ricerca di Grant ha permesso di scoprire anche una cosa molto sorprendente e cioè che alcune proteine fondamentali per la memoria e l"apprendimento, si trovano anche nelle cellule del lievito dove servono a reagire a segnali ambientali (ad es. cambi di temperatura, assenza di nutrimento, ecc.). Spiega Grant: "Le proteine che si trovano negli animali monocellulari rappresentano una sorta di proto-sinapsi legata a comportamenti molto semplici. Questo gruppo di proteine con l"evoluzione di invertebrati e vertebrati si è arricchito contribuendo ai comportamenti più complessi di questi animali". "L"evoluzione molecolare delle sinapsi è come l"evoluzione dei processori dei computer. La complessità crescente ha dato ai processori maggiore potenza di calcolo, e gli animali con i processori più potenti possono fare più cose degli altri". Lo studio è stato pubblicato su Nature Neuroscience.

Redazione MolecularLab.it (18/06/2008)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: evoluzione, sinapsi, neuroni, sistema nervoso, cervello
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy