Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Gradnik, presidente di Assobiotec, chiede che in Italia riparta la sperimentazione sugli Ogm

Frumento geneticamente modificato


Gradnik, intervenuto alla presentazione di Plant for the Future, ha sottolineato l'importanza dell'innovazione in campo agroalimentare e chiesto che ripartano le sperimentazioni

Nel corso della presentazione della Piattaforma tecnologica nazionale “Plants for the Future”, all"Accademia dei Lincei, è intervenuto Roberto Gradnik, presidente di Assobiotec, chiedendo al governo italiano di far ripartire subito la sperimentazione in campo degli Ogm (attualmente vietata in Italia). “L"abbandono della ricerca scientifica nel settore agricolo - ha detto Gradnik - è una delle cause dell"aumento dei prezzi di generi alimentari. Più ricerca servirebbe non solo ad allontanare questo pericolo, ma sarebbe l"unico strumento in grado di condurre alla selezione di specie vegetali più produttive e resistenti agli effetti dei cambiamenti climatici. E" quindi necessario riprendere anche la sperimentazione in campo.” Il presidente di Assobiotec si è avvalso anche del parere di un vasto gruppo di scienziati ed esperti italiani che ritengono “inconcepibile, per il nostro sistema agroalimentare, una politica che non incentivi le applicazioni biotecnologiche”.
Questo è ancora più evidente visto che, secondo quanto ricordato, da un recente sondaggio di Demoskopea è emerso che il 74% degli agricoltori lombardi interessanti alla coltivazione del mais è favorevole alla sperimentazione; e ben il 64% si dichiara pronto a coltivare mais Ogm se la legge lo consentisse.
E" necessario che l"Italia investa di più nella ricerca. Gradnik, a tal proposito, ha ricordato che un articolo di Nature ha recentemente messo in evidenza una tendenza negativa che riguarda la diminuzione dei fondi per la ricerca in tutti i paesi occidentali. Questo trend negativo ha visto diminuire anche gli investimenti per progetti di miglioramento delle coltivazioni, che, tra il 1980 e il 2006, sono passati da 6 a 2,6 miliardi di dollari. Gradnik ha concluso così il suo intervento, auspicando un deciso intervento del governo italiano: “ll ministro dell"Agricoltura, Luca Zaia, ripresenti subito al ministero dell"Ambiente quei nove Protocolli sperimentali sugli Ogm bocciati lo scorso anno dall"ex ministro Pecoraro Scanio nonostante il parere positivo espresso da un comitato di tecnici esperti dei due ministeri coinvolti e delle Regioni”.


Redazione MolecularLab.it (19/06/2008)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Gradnik, Assobiotec, Ogm, Italia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy