Nuova terapia del dolore da brevetto dimenticato
La Scrambler Therapy è la nuova frontiera della terapia del dolore, che arriva all'applicazione solo dopo anni dal brevetto per mancanza di investitori
La Scrambler Terapy consta di un sistema di neuroni artificiali in grado di trasmettere al sistema nervoso, attraverso elettrodi di superficie, l'informazione 'nessun dolore', sopprimendolo immediatamente, ed è il risultato di un brevetto depositato nel 1998 da Giuseppe Marineo, ricercatore poi diventato titolare della Delta R&D, ma divenuto di applicazione pratica grazie a Pharma Finance, dove è stato presentato nel 2007. Due prototipi di questo sistema, promettente terapia contro il dolore cronico di tipo neuropatico, sono stati donati all'Istituto romagnolo per la cura e lo studio dei tumori a Forli', inaugurato l11 luglio 2008, e all'ospedale San Filippo Neri di Roma. La Scrambler Therapy risulta promettente, riuscendo a trattare anche le forme di dolore su cui non hanno effetto le comuni terapie come morfina. L'effetto analgesico è immediato, già alla prima seduta, e nei trattamenti successivi il dolore perde intensità, fino a scomparire ma è arrivata alla produzione, in una versione al momento destinata agli ospedali, solo dopo anni grazie a una triangolazione di investimenti fra Delta R&D, un fondo di investimento Usa (Cct) che privilegia le tecnologie davvero innovative e la Daeyang E&C in Corea del Sud.
Per evitare il ripetersi di casi come questo, per facilitare l'incontro tra chi ha idee e progetti e chi può realizzarli e per far restare in patria i cervelli laziali, nasce l'iniziativa della Regione e di Sviluppo Lazio il cui presidente Giancarlo Elia Valori esprime la sua soddisfazione per la donazione dei primi prototipi della Scrambler Therapy all'Irst di Forlì e al San Filippo Neri di Roma: "Questo risultato è scaturito dalla forza del convegno internazionale Pharma Finance, che ha consentito di tradurre in opportunità commerciali alcune eccellenze del biotech laziale, facendo emergere dal sommerso brevetti tecnologici di notevole interesse che, per tanto tempo, erano finiti nel dimenticatoio".
E aggiunge: "Pharma Finance si è dimostrato un progetto vincente non solo per il futuro di Lazio-biotech e della ricerca nazionale, ma anche uno stimolo per rilanciare l'indotto economico-produttivo". Secondo il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, "In questo campo lazione del sistema sanitario regionale del Lazio. Ladozione da parte dellospedale di Forlì conferma la bontà delle scelta e dellattenzione rivolta ad una patologia di sempre più larga diffusione, come pure della positività dellazione regionale a supporto del settore della bioscienza elemento propulsivo delleconomia laziale". Secondo il direttore di Sviluppo Lazio, Gianluca Lo Presti, questo sarebbe "un esempio di istituzione pubblica che svolge il suo ruolo, sostenere chi ha progetti validi mettendoli in contatto, grazie a iniziative come Pharma Finance, con investitori italiani, europei e americani. Marineo ha finalmente trovato chi ha scommesso sul suo progetto e ha messo i fondi. Poi e' arrivata l'azienda che in 5 mesi ha prodotto il macchinario".
Redazione (17/07/2008)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag:
dolore,
scrambler terapy,
brevetti
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|