Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La proteina che blocca la crescita del tumore

Cellula cancerogena


Grazie a una ricerca canadese si è scoperto che la proteina S100A10 presente sulla superficie dei macrofagi è responsabile della crescita e la diffusione delle cellule tumorali

Alcuni ricercatori guidati da David Waisman, professore presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare e Patologia della Dalhousie University di Halifax (Canada), hanno scoperto un metodo per bloccare la conversione delle cellule sane in neoplastiche.
Più precisamente, il team canadese ha individuato il ruolo chiave di una proteina di superficie dei macrofagi responsabile dello spostamento di questi sul sito di crescita tumorale.
La proteina S100A10 "aiuta" il macrofago a spostarsi nel tessuto tumorale dove la cellula di difesa inizia ad assumere un comportamento opposto a quello naturale: contribuisce alla crescita e alla diffusione delle cellule neoplastiche.
Durante la sperimentazione, che è avvenuta su topi con tumore ai polmoni, è stata osservata una forte riduzione della crescita del tumore negli animali con deficit della proteina.
Waisman ha così commentato lo studio: "Questa proteina agisce come un paio di forbici che tagliano il tessuto-barriera creato attorno al tumore, permettendo così ai macrofagi di entrare nel sito della neoplasia e combinarsi con le cellule malate.
Fin ora eravamo soliti pensare che le cellule che contano in un tumore fossero quelle malate: grazie al nostro studio, invece, abbiamo scoperto che esistono altri tipi di cellule che collaborano con quelle tumorali, che ne guidano la crescita e consentono un'evoluzione delle cellule normali in cellule metastatiche".
Secondo Roberto Labianca, presidente del Collegio Italiano Primari Ospedalieri di Oncologia Medica, non bisogna regalare false illusioni ai malati perché sono necessari molti anni prima che possa essere formulato un farmaco in grado di sfruttare queste potenzialità.
Infatti, ora la ricerca si preoccuperà di scoprire nuovi agenti farmacologici in grado di inibire le azioni della proteina e dei macrofagi, bloccando così la diffusione del tumore.
I dati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Cancer Research.

Redazione MolecularLab.it (07/11/2011)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: S100A10, macrofagi, cancro
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy