Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 9 Giugno 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 9 Giugno 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Neuroni che producono neuroni
05/06/2014 15:30:06 -
Un gruppo di ricercatori della Duke University ha trovato un nuovo tipo di neuroni nel cervello adulto che e' capace di "dire" alle cellule staminali di produrre piu' neuroni nuovi. Sebbene gli esperimenti siano ai primi stadi, la scoperta apre alla possibilita' che, in futuro, il cervello possa essere in grado di ripararsi da solo dall'interno. La ricerca e' stata pubblicata sulla rivista Nature.
I neuroscienziati per qualche tempo hanno ipotizzato che il cervello avesse qualche capacita' di dirigere la costruzione di nuovi neuroni, ma e' stato difficile determinare da dove partissero le istruzioni necessarie. Ora, in uno studio condotto sui topi, il team di Chay Kuo ha trovato una finora sconosciuta popolazione di neuroni all'interno della zona della nicchia neurogenica subventricolare (SVZ) di un cervello adulto, nelle vicinanze dello striato. Questi neuroni esprimono l'enzima ChAT, necessario per produrre il neurotrasmettitore acetilcolina. Gli scienziati hanno scoperto che questi nuovi neuroni, chiamato ChAT+ sono necessari e sufficienti al controllo della produzione di nuovi neuroni dalla nicchia.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Sigarette come scarico di un TIR
04/06/2014 09:30:06 - L'inquinamento prodotto dal fumo di sigaretta è superiore a quello causato dalle polveri sottili sprigionate dallo scarico di un TIR: fumare per 8 minuti provoca l'emissione di polveri fini e ultrafini fino a quattro volte superiore rispetto allo stesso tempo di accensione al minimo del motore diesel di un TIR.
Lo hanno dimostrato i ricercatori del Centro Antifumo dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano guidati da Roberto Boffi, Pneumologo Responsabile della struttura di "Fisiopatologia respiratoria", che hanno presentato i risultati di alcuni esperimenti nel corso della giornata mondiale senza tabacco. Alla manifestazione, che si è svolta oggi all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, hanno partecipato oltre 300 ragazzi provenienti dalle scuole superiori lombarde.
Il primo esperimento condotto dai ricercatori ha confrontato le emissioni di polveri sottili prodotte da un TIR, modello Mercedes da 13.000 centimetri cubici di cilindrata, rispetto a quelle generate dalle sigarette. Per effettuare le misurazioni è stato utilizzato un apparecchio la cui tecnologia è in grado di esprimere la quantità degli inquinanti (polveri sottili tossiche "PM1", "PM2,5" e "PM10"). I ricercatori hanno prima misurato le emissioni prodotte dal TIR rimasto acceso per 8 minuti al minimo dei giri, in un secondo momento hanno chiesto a un fumatore di fumare per altri 8 minuti consecutivi. Confrontando i risultati è emerso che l'inquinamento generato dalle sigarette, a parità di condizioni, è sempre superiore sia nei valori di picco sia nella media degli 8 minuti: le sigarette emettono da 6 a 4 volte più polveri sottili rispetto al TIR, con picchi di oltre 700 microgrammi per metro cubo.

Un secondo esperimento illustrato nel corso della mattinata ha riguardato gli inquinanti rilasciati nell'ambiente dal consumo di sigarette in un locale notturno. Ospitati alla discoteca Pelledoca di Milano, i ricercatori dell'Istituto hanno misurato nell'aria le polveri sottili e il "black carbon", rappresentativo della presenza nell'aria di idrocarburi policiclici aromatici (gli IPA, la componente più tossica del particolato fine), d'estate quando il locale è all'aperto e si può dunque fumare liberamente e d'inverno, quando si balla al chiuso e si può fumare solo uscendo dal locale. I risultati dimostrano che anche se all'aperto la quantità di polveri sottili è più bassa, le concentrazioni di black carbon sono più del doppio rispetto a quando il locale è al coperto, ad indicare che anche se si fuma all'aperto questo non è sufficiente a garantire che l'ambiente sia libero dalle sostanze nocive emanate dalla combustione delle sigarette.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La vitamina D3 contro le malattie dei mitocondri
05/06/2014 14:30:59 - Una nuova ricerca dell'Istituto Neurologico "Carlo Besta" dimostra che la vitamina B3, già nota per prevenire la pellagra, riduce i problemi motori e i sintomi causati dalle malattie dei mitocondri, piccoli organelli delle cellule che le riforniscono di energia. Inoltre, si è osservato anche che alcuni farmaci antitumorali oggi in sperimentazione ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Individuate le aree cerebrali della dislessia acquisita
03/06/2014 11:44:15 - Individuate le aree del cervello interessate dalla dislessia acquisita. Un team di ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca, grazie a uno studio coordinato da Claudio Luzzatti, neuropsicologo del Dipartimento di Psicologia, e condotto da Enrico Ripamonti, dottore di ricerca in statistica e assegnista presso il Dipartimento di Economia, ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Le stagioni del mal di cuore
03/06/2014 17:00:07 - Nella poesia, nei romanzi, nella cultura popolare, ci sono stagioni buone e altre cattive. Succede anche per il cuore. Una ricerca coordinata dall'Istituto di medicina sociale e preventiva dell'Università di Losanna, in Svizzera, con la collaborazione di diversi centri di ricerca internazionali, tra i quali l'IRCCS Neuromed di Pozzilli, ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un sondaggio su fecondazione eterologa e donazione di gameti
05/06/2014 11:49:17 - Il 92% delle donne e l'87% degli uomini che affrontano un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) conoscono il significato di fecondazione eterologa, sebbene il 13% del campione maschile pensa che equivalga ad "avvalersi di un utero in affitto".
Anche sulla questione dell'anonimato dei donatori di gameti, gli intervistati ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

)

Redazione MolecularLab.it (09/06/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy