La notte europea dei Ricercatori
Appuntamento a Milano con 48 laboratori, 4 mostre e 6 talk incentrate su salute, nutrizione, benessere ed ambiente
A Milano, il 26 Settembre, sarà svolta la terza edizione di MEETmeTONIGHT, la Notte europea dei Ricercatori, appuntamento con scienza, ricerca, futuro e innovazione promosso da Politecnico, Statale, Bicocca e Comune di Milano con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
L'iniziativa si svolgerà venerdì 26 settembre a Milano ai Giardini Indro Montanelli, al Planetario "Ulrico Hoepli" e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" e, in contemporanea, a Brescia, Como, Castellanza, Edolo, Pavia e Varese.
Quattro le aree tematiche nelle quali si articola l'evento ai Giardini Indro Montanelli: Ambiente, Benessere, Nutrizione, Salute. Oltre 150 ricercatori impegnati in esperimenti e dimostrazioni che il pubblico potrà vedere e toccare in 48 laboratori interattivi.
Il programma è completato da 4 mostre e 6 talk, moderati dal conduttore di Rai Scuola Federico Taddia, su temi che spaziano dalla salute al clima, dalla felicità allo spazio e alla nutrizione.
Dalle 13.30 alle 15.30 le classi delle scuole primarie potranno partecipare, su prenotazione, ad attività di laboratorio riservate. Dalle 16.00 alle 23.00 l'ingresso agli stand, alle mostre e alle conferenze sarà libero e gratuito per bambini, ragazzi e adulti.
Il programma completo su www.meetmetonight.it
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia proporrà un ricco programma di incontri, attività e performance realizzati insieme a importanti centri di ricerca e inaugurerà la Tinkering Zone, un'area permanente per gli innovatori del futuro.
MEETmeTONIGHT, come hanno sottolineato i rettori Giovanni Azzone, Cristina Messa e Gianluca Vago nella conferenza stampa di questa mattina, alla quale sono intervenuti anche gli assessori Cristina Tajani del Comune di Milano e Mario Melazzini di Regione Lombardia, Carlo Mango di Fondazione Cariplo e il direttore generale del Museo della Scienza e della Tecnologia Fiorenzo Galli, vuole diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso iniziative alla portata di tutti.
MEETmeTONIGHT, con il suo spirito giocoso, vuole in realtà richiamare l'attenzione su un argomento molto serio: il ruolo cruciale della ricerca scientifica per lo sviluppo del Paese e la valorizzazione della figura dei ricercatori.
Approfondimenti: MEETmeTONIGHT
Redazione (26/09/2014 09:30:25)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag:
meetmetonight,
notte ricercatori,
Milano
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|