Home » Archivio

Lo straordinario ordinario »

[ 18 set 2013 | Commenti disabilitati ]
fonte immagine: Wikipedia

Stamattina, mentre percorrevo il mio solito chilometro in salita per arrivare al lavoro, la mia attenzione è stata attratta dai tanti oleandri che incontro lungo il cammino. Pensavo… e se non fossero la rosa e il tulipano il simbolo floreale dell’amore? E se fosse l’oleandro? Più arzigogolavo sull’argomento e più mi convincevo che le caratteristiche del Nerium oleander si adattassero meglio all’amore. Perché?
1. L’oleandro è un sempreverde come dovrebbe essere l’amore (ma si sa… l’amore è eterno finché dura) mentre la rosa e il tulipano non lo sono;
2. ha fiori …

Come funziona? »

[ 18 apr 2013 | 3 Commenti ]
clarbruno-carla

Nella prima parte di questa indagine sul Bioscanner/Trimprob il duo Umberto&Giuseppe ha analizzato tutti i contorni della vicenda, dalla scoperta ai primi utilizzi. In questa seconda parte ci spiegano invece tutti i dettagli tecnici che stanno alla base della sua (presunta?) efficacia. Se non avete tempo, o non capite tutti i passaggi, o non avete amici biochimici che stian lì ad annuire per darvi conforto, potete sempre saltare direttamente alle conclusioni in fondo a questo articolo ;)
Buona lettura!
[Giovanni Argento]

Nella Parte I ci siamo soffermati sul ricostruire la travagliata storia del …

Come funziona? »

[ 12 dic 2012 | 2 Commenti ]
finding

Tu sei sempre stato, Polonio, padre di buone notizie
Amleto – William Shakespeare
Qualche giorno fa, il mio buon amico Marco Cesario, filosofo e giornalista di razza, ha pubblicato un articolo sulla recente decisione dei magistrati transalpini di riesumare il corpo di Yasser Arafat per verificare se, nel lontano 2004, la sua morte fu causata da avvelenamento (ma sarebbe più corretto parlare di contaminazione) da Polonio. Per la disamina storico-politica vi rimando all’articolo di Marco. Quello che mi ha incuriosito e ha messo in moto lo Sherlock Holmes che è in me …

Stampa cattiva »

[ 3 dic 2012 | Un commento ]
futurama_0601_wideweb__470x330,0

Ci risiamo: La Stampa l’ha di nuovo sparata grossa. Nella sezione “Scienze” del 28/11/2012, Marco Pivato ci informa che presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia “un invisibile fascio di ioni carbonio viene sparato alla velocità della luce, da un flusso creato niente meno che da un acceleratore di particelle”. Dov’è l’errore? Nei mesi scorsi, causa neutrini che passano nel famoso tunnel tra il CERN e il Gran Sasso, ce l’hanno ricordato fino alla nausea: nessuna particella dotata di massa può raggiungere la velocità della luce nel vuoto …

Come funziona? »

[ 21 nov 2012 | 6 Commenti ]
ID-100112704

Benvenuti nel regno della hard science. Qui su OMg!S! si fa divulgazione, ma ogni tanto è giusto ragionare su numeri e dettagli, anche se magari si parla di concetti che non sono ancora alla portata di tutti.
Armatevi dunque di carta, penna e pazienza, e seguite il ragionamento di Giuseppe: la vostra visione dei test diagnostici potrebbe non essere più la stessa.
[Giovanni]

Esistono tre tipi di menzogne: le bugie, le panzane e le statistiche
Mark Twain

Lo ammetto: l’idea che esista una “branca” della medicina chiamata “Evidence Based” mi irrita. Un fisico o un …

Come funziona?, Stampa cattiva »

[ 31 ott 2012 | Commenti disabilitati ]
pumpkin2

Perdendo un po’ di tempo sulla rete tra una PCR e l’altra, mi sono imbattuto in due articoli che mi hanno intrigato per il loro titolo: lavare piatti e vestiti senza acqua e detersivo1. “Wow” – ho pensato – “avranno implementato una nuova tecnologia aliena per emulsionare i grassi?”. Ho incominciato a leggere incuriosito e non ho potuto fare a meno di pensare che se avessi detto alla mia prof.ssa di Matematica e Fisica al liceo (classico) le corbellerie che ho letto, mi avrebbe rimandato a settembre senza pietà2.
Ma andiamo …

Esperimenti bizzarri »

[ 11 ott 2012 | Un commento ]
Orchiometri di Prader

L’IgNobel è un premio piuttosto serio. Ogni anno riconosce le ricerche e le scoperte più assurde, ma non è raro che il vincitore di un IgNobel finisca per vincere un Nobel vero e proprio qualche anno dopo.
E allora ci siamo detti: scriviamo anche noi un articolo scientifico da IgNobel!
Il primo a provarci (e a riuscirci bene, direi) è il nostro Giuseppe Cardillo, uno degli autori di OMg!Science!
E il prossimo potresti essere tu!
Contattaci via email o sulla pagina Facebook: portiamo l’IgNobel in Italia!
Giovanni Argento
 
 
Macro-orchidismo transiente: un’emergenza sanitaria sottovalutata.
G. Cardillo *
* MeriGen …

Come funziona? »

[ 25 set 2012 | Un commento ]
Thomas Bayes

“L’animo umano ha 3 chiavi: la cifra, la lettera e la nota. Sapere, pensare, sognare”
Victor Hugo
La nostra vita non è quasi mai rischiarata dal sole abbagliante delle certezze, ma ci muoviamo costantemente nelle nebbie delle probabilità. Il calcolo delle probabilità è uno strumento essenziale per soppesare i rischi delle nostre stesse azioni. In fondo è quello che fa costantemente il nostro cervello: calcola euristicamente le probabilità che, eseguendo una determinata azione, ne riceviamo un qualche vantaggio. Tutti noi siamo, in un modo più o meno consapevole, influenzati dai numeri; tendiamo …