Home » Archivio

Esperimenti bizzarri »

[ 28 ott 2013 | Un commento ]
Schermata 2013-10-26 alle 00.51.50

Dal 25 ottobre è disponibile in Italia il nuovo iPhone 5S. E lo sapete tutti. Lo sa mia cognata, per cui per forza lo dovete sapere tutti. I benchmark del dispositivo (i benchmark sono dei test realizzati ad hoc per testare un certo dispositivo. In questo caso, si basano sulla velocità di esecuzione dei programmi) sono molto interessanti: il 5S è più veloce, più reattivo, e sputa più figure geometriche al secondo di un gatto che ha mangiato un sacchetto di coriandoli. A questo però poteva arrivarci anche mia zia, e senza …

Esperimenti bizzarri »

[ 21 ott 2013 | Commenti disabilitati ]
After

Lavati le mani! Quante centinaia di volte abbiamo sentito questa frase? Ricordo com’è iniziato il corso di microbiologia all’Università: “I microbi sono fuori di voi, sono dentro di voi, sono dappertutto”. Nonostante  nessuno sia fuggito urlando di fronte a questa frase, sappiate che là fuori ci sono legioni di microbi cattivi pronti a farvi a polpette.
Anche dopo esservi lavati le mani.
Nel preparare del materiale per i miei prossimi articoli dedicati alle metodiche di laboratorio (e anche per lavorare, btw :P) ho rovinato la piastra di Petri che vedete in figura. Notate …

Come funziona? »

[ 7 ott 2013 | Un commento ]
Colesterolo buono e colesterolo cattivo: questo cane sembra non aver prestato attenzione all'articolo che abbiamo pubblicato sul colesterolo su OMGS. Fonte foto: Haisentito.it

Se vi siete persi la prima parte, correte subito a leggerla!
Ok: ci siamo strafogati di sugna rifritta, abbiamo invaso il nostro sangue di chilomicroni che, fortunatamente, sono stati mangiucchiati dai tessuti periferici ed infine sono stati tolti di mezzo da fegato. Siamo satolli, ed il nostro plasma è tornato ad essere giallino e trasparente (per i dettagli su quanto è successo, qui). Ma il nostro fegato è pronto per essere trasformato in patè: come farà a disfarsi dei gamberetti con la maionese di cui si è riempito per salvarci?
I lipidi …

Come funziona? »

[ 1 ott 2013 | Un commento ]
homer-cholesterol

Abbiamo tutti un’infarinatura del fatto che nel nostro sangue girano due tipi di colesterolo: uno (il colesterolo LDL) ridurrà la nostra aorta e le nostre coronarie come le tubature del lavandino di una casa di studenti che vuotano nello scarico la pasta avanzata la sera prima, l’altro (il colesterolo HDL) agisce come l’idraulico liquido, rimuovendo dalla parete arteriosa la robaccia che si è depositata.
Ma che cosa sono in realtà HDL e LDL? Esistono davvero tipi diversi di colesterolo? Ma che roba è il colesterolo? HDL e LDL sono davvero come …

OMGSelection »

[ 23 set 2013 | 2 Commenti ]
micio iPhone

Che voi siate Apple fanboy, hater*, semplici curiosi di tecnologia oppure totalmente disinformati sull’argomento, c’è una buona probabilità che abbiate saputo – anche di sfuggita – del fatto che Apple abbia presentato i suoi nuovi prodotti. Dai, l’ha saputo anche la moglie di mio fratello, e se l’ha saputo lei devono averlo saputo tutti! Tra questi (questo, in realtà), il nuovo iPhone 5S presenta varie novità rispetto al modello precedente (e non è certo qui la sede per parlarne), tra cui un sofisticato** lettore di impronte digitali. Da fan felino cui …

Lo straordinario ordinario »

[ 5 set 2013 | 2 Commenti ]
Casellante, casellante! Senta che botto! (Le ultime vere parole pronunziate prima dello schianto di Melancholia contro la Terra). Fonte immagine: filmcaptures.com

Non sono tra quelli che risentono particolarmente del ritorno dalle vacanze: è come se ci fosse un “me stesso” che non ha mai staccato dal lavoro, ed un “altro me stesso” che riprende con naturalezza i ritmi della vacanza, come se ci fosse sempre stato.
Ciò nonostante, al me stesso che sta sempre al lavoro sta abbastanza sulle scatole questa ripresa delle ostilità: sono finite le vacanze, quale migliore occasione per pensare a tutte le cose che sono destinate a finire? Ad esempio… l’Universo.
Ho trovato (leggi: mi hanno consigliato) questo sito, …

Stampa cattiva »

[ 18 lug 2013 | Un commento ]
1174287578

Da sempre, il migliore amico dell’uomo ci aiuta e ci affianca nella vita di ogni giorno. Ci fa compagnia, è in grado di riconoscere le sostanze proibite negli aeroporti e di aiutare le persone con deficit visivi nel loro deambulare quotidiano, ma da oggi farà anche di più.
Infatti, grazie ad un addestramento speciale durato ben 18 mesi, un  Labrador Retriever di nome Kaspa è in grado di assistere in tutto e per tutto il suo padrone affetto dalla malattia di Alzheimer, arrivando addirittura a leggere i biglietti che la moglie …

OMGSelection »

[ 26 giu 2013 | Commenti disabilitati ]
Il detector Belle, un apparecchio di dimensioni contenute che si trova al punto d'incontro tra elettroni e positroni nell'acceleratore di particelle KEKB, in Giappone. Fonte: nobelprize.org

Mentre ancora non si placa l’ondata di euforia per il Modello Standard con la scoperta effettiva del bosone di Higgs, arriva il possibile annuncio di una particella composta da quattro quark. “Four quarks for Muster Mark!” (come insegnava James Joyce in Finnegan’s Wake).
 
 
La frase originale di Joyce era naturalmente con Three Quarks (per i più curiosi la Wikipedia ha un interessante approfondimento), ma vorrei segnalarvi come pillola questa interessante notizia: a quanto pare, dalla rilettura dei dati di alcuni acceleratori di particelle non ci si raccapezza di alcuni eventi di …

OMGSelection »

[ 10 giu 2013 | Commenti disabilitati ]
header

Lo scorso 21 aprile, a Milano, io e Hermione siamo scesi in piazza insieme a studenti e ricercatori per intervistare i passanti a proposito del tristemente famoso blitz animalista in via Vanvitelli. Sabato 1 giugno, invece, abbiamo partecipato alla manifestazione organizzata da Pro-Test Italia a sostegno della sperimentazione animale, nel corso della quale abbiamo distribuito alle persone un divertente volantino-quiz (non l’avete ancora visto?! Correte subito sulla nostra pagina Facebook, dove troverete le domande e le relative soluzioni!). Non potevamo quindi mancare il sabato successivo, l’8 giugno, per assistere alla …

Come funziona? »

[ 29 mag 2013 | Commenti disabilitati ]
events per crossing

Fabiola Gianotti (probabilmente l’italiana più famosa al mondo e meno famosa tra gli italiani, dato che dopo Obama il Time ha pensato bene di dedicarle una copertina), è venuta in quel del Dipartimento di Fisica di via Celoria, a Milano, per raccontare ad un sacco di persone stipate in un’aula dal clima tropicale qualcosa del suo lavoro a CERN. Me incluso.

Non solo l’LHC funziona bene: funziona sempre meglio!

 
Questo non è un post sul bosone di Higgs (o meglio, lo è solo marginalmente). Immagino che a tutti arrivi Google a casa, …