Esperimenti bizzarri »
La pietra filosofale potrebbe essere una colonia di batteri?
Contenuti in un’ampolla, i microbi Cupriavidus metallidurans si cibano di cloruro d’oro, un liquido altamente tossico responsabile della distruzione della struttura cellulare, trasformandolo in oro a 24 carati. In una settimana, la colonia produce una pepita da 100 mg.
Kazem Kashefi, assistente professore di microbiologia e genetica molecolare, studia da tempo ceppi di batteri in grado di metabolizzare i metalli. Dopo aver modificato i C. metallidurans in modo da rendere la conversione efficiente a temperatura ambiente, ha… trasmutato la sua scoperta in un’installazione …
OMGSelection »
Anticipo la Stampa Cattiva nel postare il seguente articolo (testo integrale qui, sinossi qui). Lo pubblico non per la sua natura sensazionalistica, ma anzi perché si presta ad una lettura critica e dà spunto ad interessanti dibattiti. Non mi assumo la responsabilità dei contenuti, ed anzi invito tutti i lettori a partecipare a questa simulazione di peer-review e ad esercitare il loro senso critico sia verso l’approccio usato sia verso le sue conclusioni.
La legge di Moore afferma che il numero di transistor su un circuito integrato raddoppia ogni due anni. …
Esperimenti bizzarri »
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. (Bertrand Russell)
Aveva capito bene Bertrand Russell, come anche Charles Darwin (“L’ignoranza genera sicurezza più della conoscenza”), William Shakespeare (“Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio”) e Socrate (“Certo sono più sapiente io di quest’uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di …
OMGSelection »
Mi sono presa la libertà di tradurre un articolo molto interessante di Scientific American. Prima di avventurarmici, ho cercato se fosse già disponibile una traduzione, per non entrare in conflitto con il giornale/sito/blog che avesse già divulgato il testo. Non l’ho trovata. Per questo dichiaro che il testo che segue è frutto integrale del mio ingegno e del mio tempo. Se qualcuno trovasse una traduzione pre-esistente o più autorevole, si senta libero di segnalarcelo. [Sabrina]
Ipotesi. Teoria. Legge. Questi termini scientifici vengono pronunciati di frequente, eppure la gente comune ne fraintende …
Esperimenti bizzarri »
Il mio supereroe preferito di tutti i tempi è sempre stato Batman. Batman non ha superpoteri: è un semplice essere umano (con molte possibilità economiche, ok) dai forti principii e dai nervi d’acciaio.
Sembra però che, oltre ai nervi, abbia anche delle gambe d’acciaio, altrimenti non si spiegherebbe fisicamente come possa planare da un palazzo con il suo mantello-deltaplano ed atterrare incolume – eventualmente su qualche scagnozzo del cattivo di turno, come sa perfettamente chi gioca a Batman: Arkham City.
Signore e signori, abbiamo un candidato al premio IgNobel 2013: degli studenti …
OMGSelection »
Chi ricorda il Celebrity Deathmatch, il programma di animazione in cui due personaggi famosi si scontrano sino alla morte sfoderando armi e mosse del tutto improbabili? Ecco, se questo programma esistesse ancora mi piacerebbe suggerire un episodio – una rivisitazione storica, addirittura – che vedesse due grandi inventori del XIX secolo coinvolti in uno scontro… elettrizzante.
Sì, perché una lotta (univoca, in verità) senza esclusione di colpi è avvenuta veramente tra Thomas Alva Edison e Nikola Tesla + George Westinghouse, ed è passata alla storia col nome di Guerra delle Correnti.
Il background …
Esperimenti bizzarri »
Quante volte avete usato, o avete sentito, l’espressione “ma tanto è di plastica” per indicare un prodotto a buon mercato, di dubbia qualità o di fattura scadente? Se avete una bassa opinione delle materie plastiche dovrete ricredervi, perché la ricerca ha alfine promosso questi materiali da volgari imitazioni di elementi più nobili come il metallo ed il vetro a perfetti succedanei: più economici, più leggeri, più resistenti, più.
Questo è quanto stabilito alla fiera svoltasi ad Orlando all’inizio di aprile, che ha riunito sotto un solo… tendone la National Plastics Exhibition …
Come funziona? »
Sottotitolo: il film “La mosca” non era poi così fantascienza.
Uno studio comportamentale sulla Drosophila melanogaster – il comunissimo moscerino della frutta – mette in relazione l’esito del corteggiamento con il consumo di alcool. Sì, avete letto bene: anche per le Drosophile il due di picche si accompagna a una bella sbronza consolatoria.
Ma andiamo con ordine. Quando due mosche di sesso opposto si ritrovano sole in uno spazio confinato, il maschio inizia quasi immediatamente una corte spietata (quando si ha una missione…) che assume un po’ i connotati della molestia sessuale …
Esperimenti bizzarri »
Un team di ricercatori di Harvard ha creato dei robot in grado di stirarsi, piegarsi, torcersi e sollevare oggetti fino a 120 volte più pesanti di loro. Bella scoperta? Sì, perché questi robot sono di… carta.
Il meccanismo di funzionamento di questi materiali compositi si basa sulla combinazione di un materiale altamente elastico con una struttura facilmente piegabile ma non deformabile – la carta, in questo caso, ma anche altri materiali. La carta è rivestita da una membrana elastica, che su uno dei due lati viene decorata da sottilissimi canali il cui …
Come funziona? »
Ma quando il giorno se ne va, quando mi ritrovo al bar
con una bottiglia vuota in mano
all’improvviso arrivi tu, un Branca Menta butto giù
io ti amo sempre più .
Derozer, Branca Day.
Io ho sempre frequentato scuole prevalentemente maschili: un istituto tecnico prima, una facoltà scientifica dopo. Questa circostanza, unitamente al mio carattere naturalmente maschiaccio, mi ha spesso reso partecipe di valutazioni estetiche della fauna femminile locale.
Tra le varie scale di valutazione, quella più ricorrente – elegantemente parafrasata – chiedeva di indicare il numero minimo di birre necessarie …