Una biglia con tutta l’acqua della Terra. Tutta. Tutta tutta!
Water water every where, and all the boards did shrink – water water every where, nor any drop to drink, come scriveva tempo fa un uomo a cui non sono degno di slegare il legaccio dei sandali.
La Terra: il pianeta azzurro! Ma azzurro mica perchè fatto di lapislazzuli: azzurro perchè ricoperto d’acqua! La presenza di questo composto rende la Terra molto diversa dagli altri pianeti di tipo terrestre, e le particolari condizioni fisico-chimiche hanno fatto sì che con l’andare del tempo si sviluppasse un tipo di chimica in cui molecole di diversa complessità fossero in grado, in ambiente acquoso di perpetuare, duplicare e addirittura diversificare la loro struttura (processo che i più chiamano vita).
Oggi la Terra appare molto diversa, dicevo, sia da com’era in passato sia dagli altri pianeti del Sistema Solare (vedi le “bizzarrie del cosmo a puntate”, qui e qui) a lei simili per struttura e dimensioni.
Mi sono imbattuto in questa interessantissima immagine prodotta dal signor Jack Cook, che si è divertito a prendere l’acqua di tutti gli oceani, di tutti i fiumi, mari, laghi e bottiglie del supermercato per appallottolarla a formare una specie di satellite in miniatura.
Sembra poca, non trovate? Sappiate allora che quella “pallina” d’acqua ha un diametro di ben 1385 Km, e che (a sentire l’autore) l’immagine in 2D non le rende giustizia: sembra meno di quella che è.
Noi ci fidiamo.
Piermatteo
Risorse:
Ho trovato il materiale qui.
Tag:acqua, biglia, bizzarrie del cosmo a puntate, Jack Cook, pianeta azzurro, sistema solare, Terra, vita, Woods Hole Oceanographic Institution
seguici anche su Facebook!