Home » Archivio

Articoli nella categoria Esperimenti bizzarri

Esperimenti bizzarri »

[ 31 ott 2013 | Un commento ]
nascita-morte

Brad Lyon è un matematico che ha voluto fare un bell’esperimento simulato. Si è chiesto: quanti bambini nascono ogni istante nel mondo? E quanta gente muore? E dove avvengono queste nascite e queste morti? E’ possibile rappresentare questi dati su un’unica mappa interattiva? E perché il mio nome anagrammato, riciclando alcune lettere, fa venir fuori Barry Lyndon? (Ok, quest’ultima domanda in realtà è venuta a me).
Comunque Lyon, basandosi su dati pubblici, ha programmato una cartina che sfrutta un modello matematico capace di distribuire nei vari Paesi del mondo, istante per …

Esperimenti bizzarri »

[ 29 ott 2013 | 3 Commenti ]
godel

Kurt Godel è stato un matematico e filosofo che nel 1931 elaborò i famosi “teoremi dell’incompletezza”. Il primo di questi, semplificando, si può riportare così:
In ogni formalizzazione coerente della matematica che sia sufficientemente potente da poter assiomatizzare la teoria elementare dei numeri naturali — vale a dire, sufficientemente potente da definire la struttura dei numeri naturali dotati delle operazioni di somma e prodotto — è possibile costruire una proposizione sintatticamente corretta che non può essere né dimostrata né confutata all’interno dello stesso sistema.
Se non lo avete capito fino in fondo …

Esperimenti bizzarri »

[ 28 ott 2013 | Un commento ]
Schermata 2013-10-26 alle 00.51.50

Dal 25 ottobre è disponibile in Italia il nuovo iPhone 5S. E lo sapete tutti. Lo sa mia cognata, per cui per forza lo dovete sapere tutti. I benchmark del dispositivo (i benchmark sono dei test realizzati ad hoc per testare un certo dispositivo. In questo caso, si basano sulla velocità di esecuzione dei programmi) sono molto interessanti: il 5S è più veloce, più reattivo, e sputa più figure geometriche al secondo di un gatto che ha mangiato un sacchetto di coriandoli. A questo però poteva arrivarci anche mia zia, e senza …

Esperimenti bizzarri »

[ 21 ott 2013 | Commenti disabilitati ]
After

Lavati le mani! Quante centinaia di volte abbiamo sentito questa frase? Ricordo com’è iniziato il corso di microbiologia all’Università: “I microbi sono fuori di voi, sono dentro di voi, sono dappertutto”. Nonostante  nessuno sia fuggito urlando di fronte a questa frase, sappiate che là fuori ci sono legioni di microbi cattivi pronti a farvi a polpette.
Anche dopo esservi lavati le mani.
Nel preparare del materiale per i miei prossimi articoli dedicati alle metodiche di laboratorio (e anche per lavorare, btw :P) ho rovinato la piastra di Petri che vedete in figura. Notate …

Esperimenti bizzarri »

[ 4 ott 2013 | 4 Commenti ]
CaffeinatedSpider

E’ un lavoro di un po’ di tempo fa, precisamente del 1995, pubblicato sulla rivista New Scientist. Gli autori sono nientepopodimeno che ricercatori della US National Aeronautical and Space Agency, meglio conosciuta come NASA.
Questi scienziati, tralasciando per qualche giorno i loro quesiti sulla nascita dell’universo, si sono concentrati sui ragni ed in particolare sul loro modo di “tessere” le ragnatele. Infatti hanno dimostrato che i ragni tessono le loro ragnatele in maniera differente a seconda del farmaco o della droga con cui sono stati precedentemente trattati.
Ed ecco che qui è …

Esperimenti bizzarri »

[ 12 giu 2013 | Commenti disabilitati ]
spider-pork

Sembrano lontanissimi i giorni del 1996 in cui veniva annunciata al mondo la nascita di Dolly, la prima pecora clonata con successo da una cellula somatica. L’esperimento venne condotto dal Roslin Institute in Scozia, a pochi km da Edimburgo, e lo stesso istituto, 17 anni dopo il famoso clonaggio, ha annunciato al mondo di aver creato Pig 26, il primo maiale immune a una grave malattia tipica della sua specie. Si tratta di super-maialino (o di spider pork, come preferisce Homer Simpson) creato in laboratorio con il preciso scopo di dar vita …

Esperimenti bizzarri »

[ 22 mag 2013 | Commenti disabilitati ]
00338880-99f8-4c65-98b2-c29fee8a8851

La pietra filosofale potrebbe essere una colonia di batteri?
Contenuti in un’ampolla, i microbi Cupriavidus metallidurans si cibano di cloruro d’oro, un liquido altamente tossico responsabile della distruzione della struttura cellulare, trasformandolo in oro a 24 carati. In una settimana, la colonia produce una pepita da 100 mg.
Kazem Kashefi, assistente professore di microbiologia e genetica molecolare, studia da tempo ceppi di batteri in grado di metabolizzare i metalli. Dopo aver modificato i C. metallidurans in modo da rendere la conversione efficiente a temperatura ambiente, ha… trasmutato la sua scoperta in un’installazione …

Esperimenti bizzarri »

[ 13 mag 2013 | Commenti disabilitati ]
Chuck_Norris_Asteroid_Cowboy_by_marshmellok

Washington 6 Aprile 2013.
Astronauti armati di lazzi che si lanciano nello spazio come cowboy per “acchiappare” asteroidi.
Sembrerebbe una trama di un film degno di “Armageddon”, e invece si tratta semplicemente di un nuovo finanziamento di 105 milioni di dollari da destinare alla NASA nel 2014, appena inserito da Obama nel budget delle spese americano.
Nello specifico, il programma prevede questo:
la capsula spaziale Orion (già in fase di realizzazione) sarà mandata in orbita nel 2017 per catturare un asteroide e portarlo tramite un razzo Atlas V su un’orbita regolare della Terra (come …

Esperimenti bizzarri »

[ 29 apr 2013 | 6 Commenti ]
calvin-hobbes

La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. (Bertrand Russell)

Aveva capito bene Bertrand Russell, come anche Charles Darwin (“L’ignoranza genera sicurezza più della conoscenza”), William Shakespeare (“Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio”) e Socrate (“Certo sono più sapiente io di quest’uomo, anche se poi, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; soltanto che lui crede di sapere e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di …

Esperimenti bizzarri »

[ 4 feb 2013 | Commenti disabilitati ]
Un'altra alternativa per la sicurezza in volo di Batman. Credits: http://letthemhearit.tumblr.com/post/28987155744

Il mio supereroe preferito di tutti i tempi è sempre stato Batman. Batman non ha superpoteri: è un semplice essere umano (con molte possibilità economiche, ok) dai forti principii e dai nervi d’acciaio.
Sembra però che, oltre ai nervi, abbia anche delle gambe d’acciaio, altrimenti non si spiegherebbe fisicamente come possa planare da un palazzo con il suo mantello-deltaplano ed atterrare incolume – eventualmente su qualche scagnozzo del cattivo di turno, come sa perfettamente chi gioca a Batman: Arkham City.
Signore e signori, abbiamo un candidato al premio IgNobel 2013: degli studenti …